BARI: PRESENTATA LA NUOVA ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO DI TORITTO INTITOLATA A "VALERIA LEPORE"

Venerdì 6 marzo 2015 a Bari presso l'Hotel Nicolaus si è tenuta la presentazione dell'Associazione di volontariato "Valeria Lepore" con relativa conferenza stampa, alla presenza dell'eurodeputata On.Alessandra Mussolini.

Erano presenti il Presidente dell'Associazione Michele Mongelli, il Vicepresidente e Tesoriere Maria D'Urso, il Segretario Rocco D'Urso e il Direttivo formato da Giuseppe Lepore, Vittorio Ostuni, Vito Benedetto, Michele Lepore, Michele Monno, Vito Domenico Denovellis e Emilio Ranieri.

All'incontro ha partecipato anche l'On.Alessandra Mussolini, già impegnatasi concretamente per cercare di far luce su questo e su altri casi simili, con un'interrogazione parlamentare al Ministro alla Salutei.

Il prossimo evento si terrà il 28 aprile dalle ore 10:00 alle ore 13:00 presso l'Aula Magna dell'Università Aldo Moro di Bari: si tratta di un Convegno organizzato dalla nuova Associazione durante la quale si parlerà di malasanità, ma anche di diritto dell'ammalato e prassi giurisprudenziali. Al convegno parteciperanno tutte le figure appartenenti alle varie categorie in relazione ai temi che verranno discussi, rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell'ordine.

E' attivo infine il nuovo sito www.associazionelepore.it, che ripercorre le principali tappe della nascita di questa Associazione, costituita il 24 novembre 2014 in onore e ricordo della giovane Valeria deceduta a luglio scorso.

Ricordiamo che l'Associazione ha come obiettivo quello di migliorare i servizi della sanità. Ciò per evitare i tanti casi di malasanità (si calcola un caso di morte ogni due giorni).

Una delle prime proposte è la richiesta dell'introduzione obbligatoria delle telecamere nelle sale operatorie: queste permetteranno di tutelare sia il paziente inerme durante l'intervento, ma anche di aiutare gli inquirenti in caso di errori dei medici.

Altra proposta è la richiesta di un test di valutazione medico professionale per accertare che ogni medico sia idoneo a svolgere la professione. Questo per garantire i cittadini con più sicurezza e per limitare al massimo i danni per l'amministrazione pubblica.

Finalità dell'Associazione è trasformare il dolore per la prematura scomparsa di Valeria in passione, volontà, serietà e buon senso per una "sanità" migliore.

A seguire il video dell'intervento dell' On. Alessandra Mussolini a Punto Tv.

Fonte:Torittonline.it