Associazione

La nostra associazione nasce da un caso di malasanità avvenuto il 13 luglio 2014, per una banalissima colica renale, entrata al pronto soccorso con il codice verde , Valeria muore.

E' tra dolore ,disperazione e rabbia , abbiamo deciso di costituire il 24 novembre 2014 l'associazione Valeria Lepore; sappiamo tutti che la sanità pubblica non risponde ormai piu ai canoni di sicurezza che ognuno di noi si auspicava. E' sotto gli occhi di tutti ormai da tempo che i casi di malasanità sono all'ordine del giorno; si calcola un caso di morte ogni due giorni e da notizie date di una commissione di indagine , viene fuori che molti di questi decessi si sarebbero potuti evitare ,avendo il medico giusto al posto giusto.

I problemi della sanità sono tanti: carenze strutturali , problemi igienico sanitarii, gestione ,formazione ed organizzazione del personale medico e paramedico, assenza di etica e sempre meno morale. I tempi di attesa si sono allungati nella sanità pubblica mentre nel privato o nelle prestazioni intramenia il giorno dopo già si può fare l'esame; tutto ciò comporta spreco di denaro e soldi spesi male da parte dei cittadini.

La nostra associazione ha come obbiettivo quello di risolvere tutti questi problemi e porvi rimedio attraverso proposte di legge che sono finalizzate a migliorare tutti quei servizi sopra elencati. Una delle prime proposte che stiamo già scrivendo è l'introduzione obbligatoria delle telecamere nelle sale operatorie ; queste permetteranno di tutelare sia il paziente inerme durante l'intervento, ma anche di aiutare gli inquirenti in caso di errori dei medici.

Un'altra è quella di sottoporre su tutto il territorio nazionale un test di valutazione medico professionale per accertare che lo stesso medico è idoneo a svolgere la professione nel reparto di competenza,garantendo così ai cittadini più sicurezza e meno danni per l'amministrazione pubblica. Ecco perchè l'associazione Valeria Lepore è decisa a portare avanti queste idee per dare una svolta a questo sistema di sanità malato; vogliamo mettere in campo una cosa molto semplice il "BUON SENSO" che può cambiare le tante anomalie ,dando piu servizi ai cittadini pagando meno, investendo sulla prevenzione che è una parola ormai dimenticata, e sopratutto estirpare quel meccanismo ,che sono ritardi ,disservizi, fatti di complicità di chi opera all'interno della struttura pubblica.

Oltre al tema della sicurezza c'è un 'altro aspetto altrettanto importante che è quello della giustizia ,legge truffa fatte ad hoc per garantire e tutelare sempre più quei medici che commettono danni irreparabili fino a provocare la morte del paziente e quasi sempre finiscono in prescrizione. Noi vogliamo che chi rimanga vittima di casi di malasanità venga garantita la giustizia , ma vogliamo anche premiare , tutte quelle eccellenze di medici e paramedici che ogni giorno aiutano e salvano tanti cittadini che ricorrono alle cure mediche nella struttura pubblica svolgendo il proprio lavoro con coscienza; ma non vogliamo nemmeno trascurare il suppurto psicologico e legale che la nostra associazione vuole dare a tutte quelle famiglie che ne rimangono vittime.

Noi queste cose le vogliamo fare ,le possiamo fare , trasformando il dolore in passione , volontà ,serietà e buon senso per un futuro migliore; questo è possibile mettendo insieme il nostro dolore con il vostro dolore cambiandolo in coro di speranza.