Primo Convegno Associazione Valeria Lepore: la malasanità Italiana, tra tutela del diritto dell’ammalato e prassi giurisprudenziali

il giorno 28 /04/2015 dalle ore 10,00 alle ore 13,00 presso l'aula magna dell'università Aldo Moro di Bari, avrà luogo il primo convegno organizzato dall'associazione di volontariato Valeria Lepore, che parlerà della malasanità ,ma anche di diritto dell'ammalato e prassi giurisprudenziali.

Al convegno parteciperanno , tutte le figure appartenenti alle varie categorie in relazione ai temi che verranno discussi; rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell'ordine.

Ricordiamo che l'Associazione ha come obiettivo quello di migliorare i servizi della sanità. Ciò per evitare i tanti casi di malasanità (si calcola un caso di morte ogni due giorni).

Una delle prime proposte è la richiesta dell'introduzione obbligatoria delle telecamere nelle sale operatorie: queste permetteranno di tutelare sia il paziente inerme durante l'intervento, ma anche di aiutare gli inquirenti in caso di errori dei medici.

Altra proposta è la richiesta di un test di valutazione medico professionale per accertare che ogni medico sia idoneo a svolgere la professione. Questo per garantire i cittadini con più sicurezza e per limitare al massimo i danni per l'amministrazione pubblica.

Finalità dell'Associazione è trasformare il dolore per la prematura scomparsa di Valeria in passione, volontà, serietà e buon senso per una "sanità" migliore.